A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti nel Comune.
Devono essere in possesso della capacità elettorale nel proprio Stato di origine e non avere provvedimenti giudiziari rilevanti per lo Stato Italiano o per quello di origine, ai fini della perdita del diritto di voto.
Descrizione
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali, previa richiesta iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.
Come fare
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza. In particolare: in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo; in occasione delle Elezioni Amministrative possono votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale). Per le Elezioni europee, vi è il divieto del doppio voto, nel caso votino per i rappresentanti italiani, non possono più votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti al paese d’origine.
Se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, viene consegnata dall'ufficio elettorale apposita tessera elettorale, ed è possibile recarsi presso il seggio elettorale nel giorno delle consultazioni (solo per Parlamento Europeo e/o elezione Sindaco) con la tessera ed un documento di riconoscimento idoneo.
Cosa serve
Occorre presentare una domanda di iscrizione nelle liste aggiunte su apposito modulo e consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune nei normali orari di apertura oppure trasmetterla per posta elettronica o PEC unitmanete a fotocopia di documento d'identita' valido.
Cosa si ottiene
Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
Tuttavia, nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione, non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni comunali.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Il Consiglio di Stato - Sezione Quinta - con sentenza n. 01193/2012 del 31.01.2012, ha sancito l’inapplicabilità della procedura di ammissione al voto prevista dall’art. 32 bis del d.P.R. n. 223/1967 ai cittadini dell’Unione europea che presentano domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dopo il termine di Legge, ovvero, del quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 03/06/2024